Quando si ristruttura un immobile bisogna prestare particolare attenzione a preferire rifiniture di qualità. Oggi vediamo insieme qual è l’ultima tendenza nella scelta del pavimenti: il gres porcellanato effetto legno.
Parlando di scelta del pavimento, il parquet è sempre stato il protagonista indiscusso di quegli ambienti sofisticati, accoglienti ma di classe.
Ultimamente, però, è comparsa sul mercato una valida alternativa dal gusto più moderno, in grado di offrire lo stesso carattere estetico chic e raffinato.
Si tratta della pavimentazione in gres porcellanato ad effetto legno: un materiale altamente performante, composto da argille, sabbie e feldspati.
A differenza del classico parquet, il gres effetto legno è estremamente resistente. Mentre i listelli in vero legno, con lo sbalzo termico e di umidità, tendono a restringersi o gonfiarsi, le piastrelle non subiscono alcuna alterazione.
I vantaggi della scelta del pavimento in gres porcellanato
I vantaggi di una pavimentazione in gres sono davvero molteplici:È inerte, non subisce alterazioni fisiche o di colore con il passare del tempo
– Non assorbe né liquidi né odori
– Sopporta perfettamente gli sbalzi di umidità e termici
– È adatto per il riscaldamento a pavimento
– Non contiene resine, vernici o agenti chimici che possono risultare tossici
– È un materiale completamente ecologico, i cui scarti possono essere riutilizzati
– È durevole qualsiasi sia il tasso di calpestio
– Resiste all’urto, ai graffi, alle abrasioni, alla flessione e al fuoco
– Può essere utilizzato in tutti gli ambienti della casa
– È più economico del parquet tradizionale
– Non richiede alcuna manutenzione a differenza di un pavimento in vero legno
– Offre una varietà infinita di formati, colori, tipologie, finiture e spessori
In sostanza, il gres effetto legno è il prodotto di un’innovazione tecnologica, raggiunta con l’evoluzione dei processi produttivi dell’industria della ceramica. Grazie a questa, è stato possibile ottenere delle piastrelle in grado di riprodurre fedelmente l’estetica di tutte le essenze lignee più belle esistenti in natura.
Bisogna sempre ricordare che il rivestimento scelto farà parte degli ambienti di casa per moltissimi anni della vostra vita e è per questo che è importante fare una scelta consapevole e ragionata, prestando una particolare attenzione alla funzionalità e alla praticità dei materiali.
Se desiderate altri consigli, i nostri consulenti, esperti nel settore immobiliare, saranno a vostra disposizione semplicemente cliccando qui.