il miglior portale di sharing immobiliare

IL MIGLIOR PORTALE DI SHARING IMMOBILIARE​

Ristrutturazione: recuperare spazio in casa sfruttando l’altezza

Per rendere un appartamento di piccola metratura più appetibile, in fase di ristrutturazione, è possibile sfruttare l’altezza del soffitto per ricavare una camera in più o un semplice ripostiglio. Ecco qualche consiglio utile.

Per evitare che la futura vendita di una casa di piccole di piccole dimensioni (magari acquistata proprio a titolo di investimento) diventi difficoltosa, è sempre bene ricordare che, in fase di ristrutturazione, si può ricreare uno spazio aggiuntivo sfruttando l’altezza del soffitto.

Questo è sempre fattibile se si tratta di un immobile costruito prima del 1975 perché l’altezza media superava i 270/300 cm attuali.

Ci sono diverse soluzioni e dipendono ovviamente dallo spazio a disposizione e dall’utilizzo che il nuovo ambiente dovrebbe avere. Quelle più utilizzate e richieste sono le seguenti.

– Il soppalco

Se vengono rispettati i criteri di abitabilità, il soppalco è la soluzione migliore per trasformare un appartamento molto piccolo (monolocale o bilocale) in una casa su due livelli.

È molto utile per avere una zona notte separata da quella giorno, oppure per ricreare uno studio o ufficio in cui poter lavorare isolati dal resto della casa.

I criteri che devono essere tassativamente rispettati nella costruzione sono la presenza di un parapetto alto almeno 110 cm e l’apertura del lato maggiore sullo spazio sottostante.

La realizzazione di un soppalco rientra tra gli interventi considerati di ristrutturazione edilizia e, per questo, prima di procedere con i lavori è necessario presentare al proprio Comune la relativa pratica edilizia.

Questo nuovo spazio può essere costruito in muratura oppure in metallo o legno.

– Il ripostiglio in quota

Se non si è interessati alla costruzione di un ulteriore spazio abitativo, oppure non c’è abbastanza spazio per farlo, è comunque possibile sfruttare l’altezza realizzando un ripostiglio per organizzare in modo più congeniale gli ambienti della casa.

Questo ripostiglio in quota viene realizzato con un abbassamento controsoffitto in cartongesso: deve essere completamente chiuso, il volume al suo interno deve essere meno alto di 180 cm e non deve avere alcun accesso con scala fissa.

Non trattandosi di uno spazio abitabile, non serve la richiesta di alcuna autorizzazione edilizia.

Investimento e ristrutturazione

Se si desidera quindi procedere con un piccolo investimento immobiliare, un appartamento che potrebbe sembrare invivibile per mancanza di spazio può essere invece la scelta più adatta.

Con un buon intervento di ristrutturazione sarà possibile trasformare l’ambiente in un’abitazione unica, ben organizzata e dallo stile accattivante.

Il costo di acquisto sarà per voi ovviamente basso e tutti i bonus attualmente attivi per la ristrutturazione vi permetteranno di ottenere un ottimo risultato con una minima spesa.

Chi è interessato ad una compravendita di questo genere, non deve fare altro che contattarci.

I nostri preparati consulenti sapranno fornire tutte le informazioni utili necessarie: Red Estate è a vostra disposizione!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
in evidenza

Related Posts

trattativa immobiliare

Come si svolge la trattativa immobiliare

Nel mondo della compravendita immobiliare, la trattativa è un passo cruciale. RedEstate si pone come il tuo partner affidabile, offrendo un network di professionisti immobiliari