Stai cercando alcuni spunti per valorizzare gli interni di casa attraverso l’illuminazione? Sei nel posto giusto! Ecco alcuni consigli pratici
Quando si arreda casa non bisogna mai sottovalutare un aspetto: l’illuminazione. L’illuminazione degli interni non è solo una questione di estetica; nel definire i vari punti luce e l’intensità c’è uno studio ben specifico.
Bisogna saper prendere in considerazione anche il tipo di stanza da illuminare e l’atmosfera che si vuole creare.
L’illuminazione per interni è infatti in grado di creare un’atmosfera unica e donare a chi vi abita una certa sensazione psicologica ed emotiva. In poche parole con la sola illuminazione è possibile creare un ambiente in cui è piacevole stare.
Ma passiamo a qualche consiglio pratico per valorizzare gli interni attraverso le luci artificiali, grazie agli esperti di RedEstate.
Completa l’arredamento con la giusta luce
Equilibrio funzionale ed estetico: questi i due elementi da non dimenticare quando si progetta l’illuminazione d’interni.
É importante rendere tutto armonico e certamente la giusta illuminazione scelta in base allo stile dell’arredamento, rappresenta una sua estensione: valorizza ogni angolo della stanza e mette in risalto alcuni elementi in particolare.
Pensa di entrare in una stanza buia, poco illuminata o con una luce posizionata nel punto sbagliato che affatica la vista. Sicuramente la prima sensazione che si ha è di uno spazio non valorizzato e di una stanza svalutata.
Questo esempio per farti capire che la luce e l’illuminazione artificiale sono un fattore importante!
Alcuni consigli pratici per valorizzare gli interni con l’illuminazione
Prendi in considerazione la dimensione della stanza: nel caso di soffitti alti è consigliabile un lampadario posizionato sopra tavoli o al centro della stanza mentre nel caso in cui il soffitto sia basso è meglio applicare delle plafoniere o delle applique.
Considera inoltre che ogni stanza ha le sue esigenze. L’illuminazione che scegli per la cucina non andrà bene per il bagno o per la stanza da letto e via dicendo.
In cucina scegli una luce calda e diretta mentre per la camera da letto un tipo di illuminazione più diffusa che favorisca il rilassamento. In bagno invece serve favorire una buona illuminazione soprattutto sopra allo specchio. Nei punti di passaggio con corridoi o ingresso scegli un tipo di illuminazione che valorizzi gli elementi di arredo.
Faretti e luci direzionali aiutano a mettere in evidenza nicchie nelle pareti, vetrine, mensole, mobili e quadri.
Stai vendendo casa? Rendila accogliente
Per un potenziale acquirente entrare in una casa ben illuminata trasmette energia e positività.
Ambienti con la giusta illuminazione d’interni fanno apparire gli spazi più grandi ed accoglienti. Abbiamo spesso parlato di come poter valorizzare una casa in vendita per accelerare la trattativa, e certamente l’illuminazione non è da sottovalutare.
Tu pensi a rendere accoglienti gli interni con piccoli interventi poco dispendiosi mentre RedEstate ti aiuterà a dare visibilità al tuo annuncio e farti raggiungere il giusto acquirente interessato.
Come possiamo farlo? Grazie alla nostra piattaforma di sharing online e ad una fitta rete di partner immobiliari in tutto il territorio nazionale.