il miglior portale di sharing immobiliare

IL MIGLIOR PORTALE DI SHARING IMMOBILIARE​

mercato immobiliare

Il mercato immobiliare può resistere alla pandemia Covid19?

La pandemia Covid19, che dura ormai da un anno, ha compromesso duramente tutta l’economia mondiale, scatenando una crisi senza precedenti. Qual è quindi il destino del mercato immobiliare? Ecco i consigli di RedEstate per resistere a questo momento difficile.

In Italia le restrizioni legate alla pandemia hanno messo in ginocchio tantissime attività di diversi settori, decretando la loro chiusura o, comunque, causando importanti perdite di fatturato.

Uno dei settori colpiti è quello del mercato immobiliare, che rappresenta, normalmente, il 20% del PIL nazionale.

Forte dell’investimento di capitali stranieri, ha dovuto in ogni caso subire una riduzione di risultati rispetto agli ultimi anni.

Questo momento storico di grande cambiamento sociale può diventare, però, un’opportunità per chi si occupa del mercato immobiliare.

Difatti, le richieste continuano ad essere alte, semplicemente si sono rivoluzionare per assecondare nuove necessità.

Lo smartworking e la didattica a distanza hanno inevitabilmente influenzato i bisogni della società, imponendo sia nuove caratteristiche importanti per gli spazi abitativi, che una nuova concezione di ufficio.

I nostri consigli per gli addetti del settore

Ora più che mai, è necessaria un’evoluzione nei modi di pensare, agire e fare business nel settore.

È indispensabile portare l’attenzione sulle nuove esigenze delle persone per contribuire alla rivoluzione urbana ricercando nuove forme di finanziamento.

Ecco, quindi, alcuni consigli che possono essere utili per resistere alla crisi pandemica.

  • Valorizzare gli edifici già presenti, se necessario cambiandone destinazione d’uso per assecondare le nuove esigenze personali e lavorative delle persone.
  • Investire sulle ristrutturazioni e sull’efficientamento energetico delle strutture esistenti.
  • Limitare la morosità in caso di contratti di affitto e ridurre il numero di immobili rendendo più collaborativo il rapporto tra inquilino e locatario, snellendone, per quanto possibile, anche la componente burocratica.
  • Valutare altri canali di finanziamento oltre a quello bancario.
  • Partecipare alla rivoluzione digitale, affidandosi alle nuove tecnologie per quanto riguarda la gestione della compravendita e la gestione di inquilini.

Se siete professionisti del settore, Red Estate vi offre il proprio sostegno con la possibilità di entrare a far parte di un network di successo. Cliccate qui per avere maggiori informazioni!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
in evidenza

Related Posts

trattativa immobiliare

Come si svolge la trattativa immobiliare

Nel mondo della compravendita immobiliare, la trattativa è un passo cruciale. RedEstate si pone come il tuo partner affidabile, offrendo un network di professionisti immobiliari