Esiste un metodo nel mercato immobiliare che, integrando l’estetica con il marketing, è in grado di farvi vendere casa velocemente. Si tratta dell’Home Staging: scopriamo insieme che cos’è e quali sono i suoi vantaggi.
Home Staging significa, letteralmente, mettere in scena una casa. Sono due parole sicuramente note agli specialisti del settore immobiliare e a chi sta vivendo, o ha vissuto, un’esperienza di compravendita.
Questo è il nome dato ad una strategia nata decenni fa negli Stati Uniti, frutto dell’incontro tra marketing, design di interni e mercato immobiliare.
La teoria che ha permesso la nascita di questa strategia si basa sul concetto che siano i 5 sensi a guidare tutti gli acquisti: il più influente risulta essere per l’87% quello della vista, a cui seguono l’udito per il 9% e tatto, gusto e olfatto per il 4%.
È qui che nasce l’esigenza di trattare gli spazi abitativi come un qualsiasi altro prodotto lanciato sul mercato, che deve essere accattivante al primo impatto e quindi confezionato nel migliore dei modi.
Sappiamo tutti che, troppo spesso, gli annunci immobiliari sono corredati da immagini buie, storte, sgranate e che le case stesse sono purtroppo trascurate, disordinate e arredate male.
Tutto questo non è solo controproducente al fine di una vendita, ma è un vero e proprio deterrente per l’acquisto.
Che cos’è esattamente l’Home Staging?
L’Home Staging è una strategia di marketing immobiliare che, grazie ad un’attenta analisi di mercato, è in grado di stabilire quali interventi migliorativi possono valorizzare l’aspetto di un immobile al punto da renderlo il più appetibile nell’ampia gamma delle offerte.
Promuovere le case da vendere con la messa in scena dei loro ambienti, accuratamente allestiti e fotografati, permette di attrarre il maggior numero di persone realmente interessate grazie al potenziale delle immagini.
È risaputo, infatti, che nelle ricerche di immobili in vendita sul web, le immagini sono appunto la prima cosa che gli utenti osservano, ancora prima di prestare attenzione alle descrizioni.
Dopo aver individuato un target ben specifico a cui si intende destinare un immobile, sarà quindi necessario massimizzarlo secondo quelle che possono essere le esigenze, i gusti e le ipotetiche richieste.
Questo genere di valorizzazione mirata dell’immobile accorcia notevolmente i tempi di vendita.
Statistiche di settore hanno riscontrato che il 92% degli immobili gestiti con il metodo dell’Home Staging sono stati venduti velocemente.
Difatti se una casa mediamente resta disponibile sul mercato per circa 235 giorni prima di essere acquistata, con l’intervento dell’Home Staging questa attesa si accorcia a ben 58 giorni.
Come mettere in pratica questo metodo per vendere casa velocemente
Per valorizzare il vostro immobile al massimo delle sue potenzialità e renderlo oggetto di un colpo di fulmine già durante la prima visita di potenziali acquirenti, è necessario seguire queste indicazioni:
- Ridurre il mobilio non indispensabile, i complementi d’arredo e gli oggetti.
- Rinfrescare gli ambienti: una nuova mano di vernice sui muri può far sembrare un immobile più luminoso e attraente.
- Riarredare con elementi più moderni e accattivanti. Senza esagerare, lo stretto indispensabile.
- Rivalutare la disposizione degli arredi negli ambienti: un divano al posto giusto rende una casa molto più accogliente.
- Riparare qualsiasi guasto o imperfezione. Una crepa nel muro, una macchia di umidità o un rubinetto rotto possono indispettire anche un probabile interessato.
- Ripulire tutto. Prima del servizio fotografico e, soprattutto, prima di ogni visita, è necessario che la casa si presenti in ordine, pulita e profumata, pronta ad accogliere i potenziali futuri proprietari.
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