Un approfondimento per essere sicuri di osservare nel dettaglio ogni aspetto della tua futura nuova casa.
Sei in procinto di comprare casa, hai trovato online la casa che sembra rispondere alle tue esigenze ed è arrivato il momento del primo sopralluogo. Forse in quel momento, presi dall’entusiasmo, ci dimentichiamo di prestare attenzione ad alcuni importanti dettagli.
Ecco quindi la guida di Red Estate per comprare casa in maniera sicura.
Cosa controllare prima di comprare casa
Acquistare casa è un momento importante nella vita di ogni persona. Soprattutto se è la prima casa che si acquista ci si può sentire piuttosto inesperti e spaesati.
L’acquisto di una casa è un investimento elevato ed essere sicuri della scelta che si sta facendo è fondamentale per non avere rimpianti.
Il sopralluogo è il momento più importante in cui l’acquirente ha la possibilità di vedere e toccare con mano l’immobile o l’appartamento. In questa occasione diventa fondamentale avere cento occhi e prestare attenzione ad ogni minimo particolare.
Studia la zona e il quartiere circostante
Una delle prime cose da valutare è il contesto in cui è inserita la casa che vogliamo acquistare.
Il quartiere è Tranquillo? I vicini da che target sono composti? Ci sono attività o negozi nelle vicinanze? É ben collegata con i mezzi di trasporto?
Queste sono alcune delle domande che dovresti porti prima di trasferirti.
Lo stato dell’appartamento
Visitare dal vivo una casa in vendita è il modo migliore per esaminare le condizioni delle varie stanze e della struttura stessa.
Osserva accuratamente le parti strutturali, come scale, infissi, pavimenti, muratura, soffitti, per assicurarti che siano in buono stato e non necessitino di ulteriori lavori di ristrutturazione.
Analizza poi le caratteristiche della casa e valuta se possono assolvere alle tue esigenze:
- il numero dei bagni,
- la metratura della cucina e della zona living,
- l’esposizione e l’illuminazione naturale,
- la presenza di balconi, finestre e giardino
- l’aerazione delle stanze,
- la presenza di ascensore e garage
Il valore dell’immobile
Nella valutazione generale dell’immobile uno step da non sottovalutare è il valore della casa.
In questo, se sei alle prime esperienze, puoi contare sul parere di un esperto: un bravo agente immobiliare è in grado di fare una valutazione oggettiva dell’immobile considerando una serie di fattori e i prezzi medi delle abitazioni della zona.