Il Bonus Pavimenti è stato confermato anche per l’anno 2021. Non possiamo che considerarla un’ottima notizia per il campo dell’edilizia e le famiglie italiane che desiderano pianificare, in termini di budget, in modo più sereno alcune importanti opere di rinnovamento della propria abitazione.
Scopriamo tutte le informazioni dedicate al bonus pavimenti.
I pavimenti della tua casa
Il rivestimento delle superfici interne ed esterne della casa, richiede manutenzione costante che, in determinati momenti, può costringere anche all’intera sostituzione del pavimento.
Ecco allora perchè il Bonus casa e in particolare il bonus pavimenti possono aiutare il contribuente ad ottenere il risultato desiderato, al momento della dichiarazione dei redditi, diminuendo le imposte da versare.
Le opere di riparazione o rifacimento della pavimentazione interna è sempre detraibile.
Il contribuente può portare in detrazione le seguenti voci di spesa:
- fornitura
- posa in opera
- rimozione della vecchia superficie
- ripristino del sottofondo
Quando le spese di rifacimento di un pavimento sono relative ad un’abitazione singola, occorre distinguere le situazioni.
Per le detrazioni si fa riferimento al bonus ristrutturazioni. L’agevolazione fiscale consiste nella detrazione IPERF del 50% del costo sostenuto, raggiungendo un massimo di 96.000€. La detrazione si effettua in 10 rate annuali di pari importo.
Chi può richiedere il bonus pavimenti 2021
Le categorie aventi diritto di richiedere il bonus pavimenti 2021 sono le seguenti:
- I proprietari dell’immobile;
- Titolari di un diritto di godimento o nuda proprietà;
- Inquilino o comodatario;
- Soci di cooperative divise o indivise;
- Soci delle società semplici.
Non dimenticare che se intendi effettuare il rinnovamento della pavimentazione unicamente a fini estetici, le spese che dovrai sostenere non potranno essere detratte ai fini fiscali. Questo tipo di ristrutturazione viene considerata ordinaria.