Hai mai sognato la tua casa del futuro?
La pandemia Covid-19 ha stravolto le abitudini quotidiane di ognuno di noi, costringendoci a trascorrere molto più tempo all’interno delle mura domestiche.
Un fattore che ha inciso notevolmente sul mercato immobiliare e i lavori di ristrutturazione.
Come immaginano gli italiani la casa del futuro? Scopriamolo nell’articolo!
La casa del futuro: vendere e comprare casa nel 2021
Sia che tu abbia bisogno di vendere oppure comprare casa nel 2021, ci sono alcuni aspetti che è necessario tenere a mente. Come sarà la casa del futuro?
Ecco le principali caratteristiche:
- Le finestre saranno sempre più tecnologiche: in grado di far filtrare la luce in base alle preferenze del singolo e un pratico supporto per catturare l’energia solare, ottenendo un ambiente autosufficiente;
- Serratura elettronica oppure a riconoscimento facciale: per far aprire la porta in maniera automatizzata;
- Termostati regolabili comodamente da un’applicazione installata sul telefono, per impostare la temperatura preferita;
- Per gli elettrodomestici da cucina sta nascendo una nuova moda. Frigoriferi, aspirapolvere e lavastoviglie hanno come comune denominatore il fatto di dover minimizzare i consumi per migliorare la qualità del tempo in casa.
Arredare la casa
La casa del futuro prevede una corretta funzionalità di tutti i complementi d’arredo: ottimizzare gli spazi, renderli pratici e di facile utilizzo è da sempre la priorità generale. Attualmente entra in gioco un altro importante fattore: la comodità dei mobili scelti.
Ben vengano l’efficienza, l’ottimizzazione, la praticità, ma le case del futuro devono anche procurarci piacere, armonia, appagamento. Godersi la casa e gli ambienti interni, oggi, è diventata una necessità.
Restare confinati in un ambiente artificiale ci ha fatto toccare con mano l’importanza della natura. Basta anche solo un piccolo orto in terrazzo, una pianta in salotto o un giardinetto privato.
Il verde delle piante tranquillizza, ti rimette in contatto con una dimensione più semplice, a misura d’uomo, e dà colore anche a quei momenti in cui tutto sembra grigio.