Vi piacerebbe cambiare casa ma state ancora pagando un mutuo? Nessun problema! Esistono alcune soluzioni, nel rispetto delle normative vigenti, grazie alle quali è assolutamente possibile vendere casa con un mutuo ancora in corso.
Sappiamo benissimo che un mutuo è un impegno molto importante che difficilmente è possibile estinguere in pochi anni. Questo però non deve precludere di assecondare le esigenze di cambiamento di ogni individuo o famiglia.
In tanti si chiedono se sia possibile vendere casa con un mutuo ancora in corso e sono preoccupati di dover vivere per molti anni nella piccola prima casa acquistata, anche con una famiglia in crescita.
In realtà, esistono delle soluzioni che, nel rispetto delle normative vigenti, permettono di poter procedere con una compravendita immobiliare senza alcun problema, anche in caso di mutuo ancora attivo.
Le soluzioni per vendere casa con un mutuo ancora in corso
Scopriamo insieme quali sono queste opportunità che il sistema legislativo e quello bancario ci offrono.
- Mutuo con sostituzione di garanzia dell’immobile
Nel caso in cui il vostro mutuo in essere sia di tipo ipotecario, è necessario rivolgersi ad un notaio per richiedere la redazione di un atto che sposti la garanzia dal primo immobile che desiderate vendere a quello che state acquistando.
- Il cosiddetto “mutuo ponte”
È una particolare tipologia di mutuo di breve durata, 24 mesi, relativo al 60% (massimo) di valore dell’immobile. Dichiarata l’intenzione di vendere il primo immobile, a vendita avvenuta, con il guadagno dovrete saldare il mutuo ponte stipulato per l’acquisto della nuova casa.
- Estinguere il mutuo
In base alle proprie disponibilità economiche, è possibile estinguere il mutuo contratto nel momento in cui si ha intenzione di procedere con la compravendita. Oppure, in alternativa, si può estinguere il mutuo al rogito con il ricavato ottenuto dalla vendita della prima casa.
- Intervenire sull’accollo del mutuo
In questo modo è possibile trasferire il mutuo sul nuovo proprietario che, subentrando nel pagamento delle restanti rate del mutuo, permette al vecchio proprietario di poterne richiedere un altro per la sua nuova casa.
Se siete interessati ad altre informazioni utili sulla compravendita e sul mercato immobiliare, non esitate a contattare RedEstate cliccando qui!