In questo articolo vogliamo parlarvi di una nuova professione che arriva dagli Stati Uniti e che ultimamente si sta espandendo oltre i confini ed è approdata anche qui in Italia, parliamo di Home Staging. Qual è il suo scopo?
Per riuscire a darvi una visione a 360° dell’argomento, partiamo dalla sua traduzione: Home Staging letteralmente tradotto significa “casa messa in scena”.
Il fine è quello di rendere un immobile più piacevole ed accogliente, di valorizzarne e metterne in risalto i pregi affinché il possibile acquirente, si faccia impressionare e incantare! La casa alla quale viene data nuova vita e un nuovo aspetto, in questo modo avrà molte più possibilità di essere venduta.
Come colpire positivamente i potenziali acquirenti
La valutazione del proprio immobile è necessaria per poterlo proporre bene e rapidamente. Preparare al meglio la propria casa per le visite dei potenziali acquirenti è un argomento troppo spesso trascurato, ma non per questo poco importante. Coloro che visitano il vostro appartamento o la vostra casa saranno più propensi ad apprezzarlo e a farti un’offerta.
Il venditore deve garantire che la proprietà in vendita sia messa in risalto dai suoi plus. Così facendo, il potenziale acquirente, da un lato, non può scendere a compromessi eccessivamente sul prezzo e, dall’altro, è più facile che si innamori subito della casa.
Ma quali sono i segreti per vendere al meglio la propria abitazione?
Una casa accogliente, luminosa, curata offre una buona impressione non soltanto di se stessa, ma anche del suo venditore.
Il processo di home staging utilizza varie tecniche come la spersonalizzazione delle abitazioni, la decorazione, il rifacimento e la riparazione.
La prima cosa da fare è riorganizzare la vostra casa evidenziandone tutti i vantaggi e ponendo rimedio ad eventuali difetti:
1 – Date respiro agli spazi
per sistemare al meglio la vostra casa in vendita: liberate le stanze dei mobili in eccesso!
Eliminate gli eccessi, le foto e i ricordi che magari significano tanto per voi, ma niente per chi arriva lì per la prima volta. Tolgono spazio facendo sembrare più piccoli gli ambienti, e distraggono il visitatore.
2 – Effettuate le piccole riparazioni di casa prima delle visite:
se c’è quel rubinetto che perde, le porte e le finestre da oliare, o quella piccola macchia sul muro, occupatevene il prima possibile. E non bisogna dimenticarsi di tinteggiare la casa! Niente dà un’impressione di nuovo e curato come una casa recentemente tinteggiata.
Sono piccoli lavori che non portano via un tempo eccessivo e che possono procurarvi, invece, un importante vantaggio.
3 – Date luce attraverso l’home staging:
nessuno ama vivere al buio! Una casa luminosa ha già un vantaggio competitivo importante.
Quindi trovate il modo per dare luce alla casa il più possibile, tenendo aperte le finestre e lasciando le luci sempre accese, se necessario.
4 – Create ambienti differenti:
un salotto accogliente, un ampio ingresso, un angolo studio fanno la differenza, e creano un ambiente nel quale sentirsi a proprio agio. Per aumentare l’ampiezza percepita delle stanze potete mettere un tappeto sotto i letti, o appendere quadri che creano profondità nelle pareti.
5 – Aggiungete piante e fiori:
rendono la casa più naturale, gradevole, profumata. Sono molto frequenti gli annunci di case poco curate, e con diversi difetti facilmente risolvibili. Invece una casa pulita, luminosa, green offre una buona impressione non soltanto di se stessa, ma anche del venditore.
Rendere quindi l’immobile più caloroso, spazioso e luminoso per i visitatori è essenziale per riuscire a venderlo nel minor tempo possibile. Dare luce agli spazi, creare ambienti ampi e “green” creerà un senso di accoglienza in tutti i visitatori.
Se avete ancora dubbi su come valorizzare il vostro immobile, o avete bisogno di un supporto da un esperto del settore non esitate a scriverci nei commenti; noi di Red Estate, saremo sempre pronti a darvi consigli.